Dona il tuo 5 per mille
2011
proterrasancta.org

“Sabastiya, i frutti della storia e la memoria di Giovanni il Battista”: grande successo per la mostra a Firenze

Una bella conferenza d’inaugurazione per la mostra fotografica e video “Sabastiya, i frutti della storia e la memoria di Giovanni il Battista”.

All’incontro erano presenti Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Sabri Ateyeh, Ambasciatore dell’Autorità Nazionale Palestinese in Italia, Monsignor Luciano Giovannetti, Presidente Fondazione Giovanni Paolo II, Monsignor Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, Flavio Lotti, Direttore Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace, Filippo Balistreri dell’Associazione Medina, Abed Daas, Rappresentante Comunità Palestinese in Toscana. Durante l’incontro è stato proiettato il video messaggio dell’Architetto Osama Hamdan, collaboratore di ATS pro Terra Santa e responsabile degli scavi nel paesino di Sebastiya.

La mostra, visibile fino al 6 novembre, è ospitata nella splendida cornice della galleria di Palazzo Medici Riccardi di Firenze, ed è stata resa possibile grazie al sostegno della Provincia di Firenze e al patrocinio dell’Arcidiocesi di Firenze e della Fondazione Giovanni Paolo II.

L’afflusso di visitatori dal giorno dell’inaugurazione è continuo, come ci scrive un amico palestinese-fiorentino: “Ogni giorno passo davanti al luogo della mostra e vedo turisti da tutto il mondo“.

Come ha spiegato il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci “L’obiettivo di questa mostra è quello di raccontare la Palestina da un’angolatura diversa, quella artistica, storica, culturale”.

Attraverso un percorso tra fotografie, sezioni esplicative e video, il visitatore è messo di fronte, da un lato, all’immensa ricchezza storica, archeologica e artistica del piccolo villaggio della Samaria, ma può nello stesso tempo ripercorrere il cambiamento che il paese ha vissuto nel corso di questi anni, grazie al progetto realizzato da ATS pro Terra Sancta con il supporto di diversi donatori – tra cui la Cooperazione Italiana, la Fondazione Cariplo e la Regione Lombardia – di rivalorizzazione del centro storico e di coinvolgimento della popolazione locale.

Per leggere altri articoli che parlano della mostra “Sabastiya, i frutti della storia e la memoria di Giovanni il Battista” a Firenze: sito della Provincia di Firenze, sito di Libero.

***

» proterrasancta.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggicustodia.it