2011
zenit.org

CONVEGNO SULL’ARCHEOLOGIA E L’INFORMAZIONE SUI LUOGHI SANTI

Il 21 ottobre, in occasione dei 90 anni della rivista Terrasanta

 

ROMA, lunedì, 26 settembre 2011 (ZENIT.org).- La Custodia di Terra Santa, in occasione dei 90 anni della propria rivista (“Terrasanta”, 1921-2011) promuove a Roma, il 21 ottobre prossimo, presso l’Auditorium della Pontificia Università Antonianum, un convegno dedicato all’informazione sui Luoghi Santi: le grandi scoperte archeologiche, le ricerche condotte dagli archeologi della Custodia nel corso degli ultimi decenni, l’attualità della questione israelo-palestinese e i passi diplomatici nei rapporti tra Santa Sede e Israele.

Il programma prevede due panel successivi. Il primo, dal titolo “Terra Santa e archeologia. La rivista Terrasanta come voce dell’archeologia biblica”, mira a illustrare e a ripercorrere l’impegno secolare della Custodia di Terra Santa nel campo dell’archeologia biblica. Partecipano padre Pierbattista Pizzaballa ofm, Custode di Terra Santa, padre Giovanni Claudio Bottini ofm, decano dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, e il professor Danilo Mazzoleni, docente di Epigrafia classica e cristiana e decano presso il Pontificio istituto di archeologia cristiana. Verranno illustrate le maggiori scoperte e campagne di scavo eseguite dai francescani nell’ultimo secolo (Cafarnao, Monte Nebo e molte altre) e sarà messa in luce la loro importanza per tutta la cristianità. Modera l’incontro Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta.

Il secondo panel dal titolo “Informare sui Luoghi Santi: diplomazia e comunicazione nel contesto israelo-palestinese” riguarda la comunicazione sui Luoghi Santi, il processo di normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Israele e con l’Autorità nazionale palestinese, il ruolo della rivista Terrasanta, in particolare, e della comunicazione, in generale, nell’informare sulla presenza e attività delle comunità cristiane nel contesto israeliano e palestinese. Partecipano padre Pizzaballa, mons. David Maria Jaeger ofm, Prelato uditore del Tribunale della Rota romana, il Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, già Delegato Apostolico e dal 1994 primo nunzio in Israele e Territori palestinesi. Modera Marco Politi, giornalista vaticanista.

Il giorno successivo, sabato 22 ottobre, sempre presso l’Auditorium Antonianum, si terrà la “Giornata per i volontari di Terra Santa”: l’incontro annuale, giunto alla sua quarta edizione, tra il Custode di Terra Santa e le associazioni di volontariato che sostengono progetti in Terra Santa (organizzato dalle Edizioni Terra Santa in collaborazione con ATS Pro Terra Sancta).

» zenit.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org