Dona il tuo 5 per mille
2011
proterrasancta.org

Grande successo per l’inaugurazione della mostra “Mosaici di Terra Santa” a Mazara del Vallo

Un’ottima riuscita per l’anteprima nazionale italiana della mostra “Mosaici di Terra Santa – un ponte di tessere attraverso il Mediterraneo“, che è stata inaugurata sabato a Mazara del Vallo, nell’ambito della quarta edizione della Conferenza “Sponde”.

A presentare la mostra, davanti a centinaia di persone, è stato il Vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero, cui sono seguiti gli interventi dei curatori, Osama Hamdan e Carla Benelli, entrambi collaboratori ATS pro Terra Sancta, che hanno illustrato ai partecipanti il progetto da cui è nata l’idea di questa mostra: mettere in luce come la produzione di mosaici sia una produzione duratura, piena d’innovazione oggi, così come lo era millenni fa. Come dichiarato da Vincenzo Bellomo, collaboratore ATS pro Terra Sancta e organizzatore della “trasferta” della mostra a Mazara del Vallo, «la preservazione del patrimonio culturale palestinese non rappresenta solo un’occasione di scambio culturale e dialogo, ma apporta grande beneficio alle future generazioni di tutta l’umanità».

Nella suggestiva chiesa di Santa Veneranda, i partecipanti all’inaugurazione hanno potuto ammirare alcuni tra i più bei capolavori in mosaico mai realizzati, che gli artisti del Mosaic Centre di Gerico hanno riprodotto utilizzando tecniche e materiali antichi (tessere di pietra, vetro, oro e madreperla). Il flusso di persone nella chiesa è continuo, e lo sarà probabilmente fino al termine dell’esposizione, il 30 settembre.

 

» proterrasancta.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org