2011
radiovaticana.org

In Vaticano, l’84.ma assemblea della Roaco, la Riunione delle Opere di Aiuto per le Chiese Orientali

Al via oggi, in Vaticano, l’84.ma Assemblea della Roaco, la Riunione delle Opere di Aiuto per le Chiese Orientali. All’assise, che si concluderà il 24 giugno, sono attesi il Patriarca copto-cattolico, cardinale Antonios Naguib e il neoeletto Patriarca maronita, Bechara Boutros Rai. Alla luce della personale esperienza, riferisce un comunicato della Roaco, i due presuli “offriranno elementi di lettura dell’attuale situazione dei cristiani in Medio Oriente per orientare il servizio delle agenzie a sostegno della missione delle Chiese Orientali e del loro impegno ecumenico e interreligioso a favore della pace”. Particolare attenzione, prosegue la nota, “sarà riservata anche al Sinodo per il Medio Oriente, celebrato l’ottobre 2010”. Si dedicherà, inoltre, la consueta attenzione anche alla Terra Santa. Alle riunioni è prevista la partecipazione di oltre 20 agenzie cattoliche, provenienti da 10 Paesi occidentali. Saranno presenti anche il delegato apostolico a Gerusalemme, mons. Antonio Franco, e il Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa.

La Roaco, conclude la nota, esprime un sentito ringraziamento a mons. Leon Lemmens, per anni segretario della Roaco, e recentemente nominato vescovo ausiliare di Bruxelles-Malines, e a mons. Robert L. Stern, che dopo 22 anni di “instancabile servizio” a capo dellaCatholic Near East Welfare Association e della Pontificia Missione per la Palestina lascia l’incarico.

» radiovaticana.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org