2011
viverejesi.it

La Scuola Magnificat in tour nelle Marche

“Pentagrammando la Pace insieme” debutta al Moriconi di Jesi

Sabato 18 giugno è in programma al teatro Moriconi di Jesi, alle ore 21, il primo dei quattro concerti organizzati dall’associazione “Premio Vallesina” onlus in collaborazione con le scuole musicali della provincia di Ancona e la scuola di musica Magnificat di Gerusalemme diretta dal francescano padre Armando Pierucci.

“Pentagrammando la Pace insieme” è una iniziativa quanto mai di attualità in un momento così delicato per la Pace nel mondo. Partecipano a questa iniziativa le scuole musicali Pergolesi di Jesi, Bartolomeo Barbarino di Fabriano, Bettino Padovano di Senigallia ed il Magnificat di Gerusalemme. La denominazione del concorso non lascia interpretazioni: poter dare vita ad un rapporto di dialogo e di amicizia fra i giovani di diverse religioni, etnie, provenienti da nazioni dove la musica è l’elemento trainante non solo per una professione futura.

Al Moriconi, come negli altri tre concerti, si esibiranno ragazzi dai 12 ai 16 anni delle varie scuole e meritano una citazione: Lorenza Lupini (16 anni) ed Andrea Paladini (12 anni) che frequentano la scuola musicale Pergolesi di Jesi; Giorgia Zepponi (16 anni) che frequenta la scuola Bartolomeo Barbarino di Fabriano, Irene Paolini (16 anni) e Michele Giorgi (18 anni) che frequentano la scuola Bettino Padovano di Senigallia, Lour Kuttàb (16 anni), Emmanuel Mnatzaganian (13 anni), Khoulùd Sabbàra (16 anni) che provengono dalla scuola Magnificat di Gerusalemme.

Dopo la tappa di Jesi i concerti si terranno domenica 19 giugno ore 21 presso i giardini del Poio a Fabriano, lunedì 20 presso l’auditorium di San Rocco a Senigallia e martedì 21 presso il teatro P. Ferrari di San Marcello. I ragazzi avranno come tutor maestri professionisti virtuosi del pianoforte: Alessandro Cappella, Ilenia Stella, Paolo Vergari e padre Armando Pierucci, noto organista della chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Gli allievi delle tre scuole anconetane eseguiranno brani preparati per la circostanza ed i ragazzi delle scuole si esibiranno anche insieme ad allievi del Magnificat in brani a 4 mani. I ragazzi suoneranno brani di: Diabelli, Handel, Cimarosa, Beethoven, Bach, Debussy, Mozart, Schumann, Poulenc.

La presentatrice delle quattro serate è la nota giornalista Beatrice Testadiferro direttore del periodico diocesano “Voce della Vallesina”.

da Nicola Di Francesco

 

» viverejesi.it
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org