Dona il tuo 5 per mille
2011
proterrasancta.org

GIOTTO IN TERRA SANTA- LA MOSTRA AD ACRI

Giotto in Terra Santa è un progetto ATS pro Terra Sancta realizzato grazie al contributo del Comune di Padova e della Provincia di Padova che hanno così voluto omaggiare la Custodia di Terra Santa della riproduzione della Cappella degli Scrovegni. Riproduzione che sta circuitando in Terra Santa dal 2009.

La mostra è recentemente approdata ad Acri grazie all’iniziativa e all’impegno dell’ing. Ettore Soranzo e di padre Quirico Calella, frate francescano di Acri.

La riproduzione della Cappella è stata allestita nel primo week end di maggio da tre volontari di ATS pro Terra Sancta coordinati dall’ing. Ettore Soranzo responsabile dell’ufficio tecnico della Custodia di Terra Santa.

La complessa struttura è stata montata all’interno dello splendido compound crociato, luogo di inimmaginabile fascino medioevale, sede durante il regno crociato nel il tredicesimo secolo dei Cavalieri di San Giovanni d’Acri detti anche Ospitalieri.

Questo affascinante complesso di grandiose sale crociate si trova sotto l’attuale cittadella e costituiva il cuore della città nel periodo del regno crociato.

La mostra consiste nella riproduzione in scala 1.4 di un modello ligneo della Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto tra il 1303 e il 1305. La ricostruzione della Cappella consente di ammirare questo capolavoro della pittura del trecento italiano e di conoscere “da vicino” la Divina Commedia di Giotto.

L’opera del grande artista italiano è un’occasione, per molte persone lontane dalla tradizione cristiana che vivono in questa Terra Santa a noi tanto cara, di approfondire la conoscenza della vita di Gesù ed il suo straordinario influsso sull’arte in Europa e nel mondo.

 

» proterrasancta.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org