Dona il tuo 5 per mille
2010
proterrasancta.org

Settimana conclusiva del Sinodo per il Medio Oriente

Custode di Terra Santa PizzaballaSettimana conclusiva per il Sinodo per il Medio Oriente, al quale partecipa anche il Custode di Terra Santa nonchè presidente di ATS pro Terra Sancta, la ong ufficiale della Custodia di Terra Santa, Pierbattista Pizzaballa.

“Il Sinodo non può portare immediati risultati concreti operativi. Il Sinodo potrà dare un documento ispiratore che poi nelle diverse realtà specifiche concrete dovrà essere attuato e implementato”, ha dichiarato il Custode nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Roma nei giorni scorsi, precisando che i risultati concreti dipenderanno dalla capacità delle singole Chiese di saper accogliere e assorbire quelle che saranno poi le linee finali del documento. “Questo anche per quanto riguarda il ruolo dei laici di cui si è discusso molto in questa settimana, di cui si ha coscienza sempre di più. Da un lato a causa della crisi delle vocazioni, da un altro anche perchè c’è sempre maggiore coscienza che il laico sta assumendo un ruolo sempre più importante e determinante nella vita delle Chiese e questo avrà il suo effetto. Il tempo della Chiesa non è il tempo dei giornalisti”.

Indiscusso, in questo contesto, il valore della comunicazione e l’importanza di individuare modi e strumenti adatti per diffondere informazioni e notizie sui Luoghi Santi, sugli eventi in Terra Santa e sulla vita dei cristiani che vi abitano. La Custodia di Terra Santa è da tempo impegnata nella diffusione e promozione di un notiziario realizzato in Terra Santa, il TG Terra Santa News, prodotto dal Franciscan Media Center, il centro multimediale creato dalla Custodia di Terra Santa per comunicare al mondo intero la vita, i bisogni e le speranze di questa Terra di Dio e di chi la abita, oltre la preziosità “unica” dei Luoghi Santi, di cui la Custodia è fedele custode da ben otto secoli.

***

Le ultime notizie collegate (ordine cronologico)

Il discorso del Custode di Terra Santa al Sinodo (ottobre 2010)

Guarda i video del Sinodo (ottobre 2010)

I francescani e la richiesta di aiuto per la Terra Santa (ottobre 2010)

***

Il progetto Franciscan Media Center

***

Sostieni i Luoghi Santi e la presenza cristiana in Terra Santa!

Puoi aiutare la Custodia di Terra Santa tramite la sua ong ATS pro Terra Sancta donando:

ONLINE su www.proterrasancta.org/it/aiutaci/

SU CONTO CORRENTE

ATS – Associazione di Terra Santa
Banca Popolare Etica
IBAN: IT67 W050 18121010 0000 0122691 – BIC CODE: CCRTIT2T84A

» proterrasancta.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org