Dona il tuo 5 per mille
2010
cmc-terrasanta.com

Il Patriarcato Latino di Gerusalemme

Il Patriarcato Latino di Gerusalemme nasce nel 1099, dopo la prima crociata, quando viene istituita una gerarchia latina, con la nomina di un proprio Patriarca. Quando la città santa cade nelle mani di Saladino nel 1187, il Patriarcato viene stato spostato ad Acri, poi a Cipro, infine a Roma. Dopo più di sei secoli, nel 1847, il Papa Pio IX ristabilisce il Patriarcato Latino di Gerusalemme… … che dal 21 giugno 2008, è sotto la guida di Sua Beatitudine Fouad Twal, nono patriarca dal ripristino della sede in Gerusalemme nel 1847. Oggi, la diocesi patriarcale, che comprende un mosaico molto vario di culture, lingue, religioni e tradizioni, conta circa 70.000 fedeli sparsi tra Israele, Autorità Palestinese, Giordania e Cipro.
“La chiesa di rito latino e’ presente a Gerusalemme con tante Scuole Bibliche, tante congregazioni religiose, con tanti pellegrini – sottolinea il Patriarca Latino -. E poi abbiamo le scuole e i 4 seminari: quello del Patriarcato, il Redemptoris Mater, quello francescano, quello salesiano… ecco la forza della Terra Santa nel rito latino!”
E ai cristiani arabi locali di rito latino bisogna aggiungere tutti quelli che vengono da fuori: 7 mila sudanesi, 10 mila indiani e 40 mila filippini che sono tutti di rito latino
“Se da una parte abbiamo l´emigrazione che é una emorragia – prosegue ancora mons. Twal – dall´altra parte abbiamo l’ immigrazione di gente che viene da fuori e che accresce il numero dei parrocchiani … e tocca a noi, la chiesa Latina, prendere cura di questi immigrati”.

Nel video, che descrive la realta’ della comunita’ Cattolica latina di Terra Santa che fa capo al Patriarcato Latino, anche le voci e le speranze per il Sinodo del Medio Oriente di Mons. Giacinto Marcuzzo, Vicario Patriarcale per Israele, P. David Neuhaus, Vicario Patriarcale per la comunita’ di espressione ebraica, e di P. Pierabattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa.

» cmc-terrasanta.com
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org